Mary’s Meals Italia è un’organizzazione appartenente al Movimento Internazionale di Mary’s Meals che avvia progetti di alimentazione nelle scuole situate nelle zone più povere del mondo, dove la fame e la miseria impediscono ai bambini di usufruire di un’istruzione.
Il tutto si basa su un’idea semplice ma efficace: quella di offrire un pasto giornaliero nutrente in una scuola. In tal modo, i bambini poveri vengono incoraggiati a ricevere un’istruzione, capace di farli uscire, in futuro, dalla trappola della miseria. L’attività di Mary’s Meals è iniziata anni fa con un progetto di alimentazione volto a nutrire 200 bambini in Malawi. Oggi Mary’s Meals assicura ogni giorno da mangiare ad OLTRE UN MILIONE di bambini poveri e affamati in Africa, Asia e Sudamerica.
La nascita di Mary’s Meals risale al 2002. Magnus MacFarlane-Barrow, fondatore dell’associazione, era in visita in Malawi, paese colpito da una grave carestia, quando incontrò una donna, madre di sei figli, che stava morendo di Aids. Magnus chiese allora ad Edward, il figlio maggiore, che sogni avesse per il futuro, e il ragazzo rispose: “Vorrei avere cibo a sufficienza e poter andare a scuola”. Da queste semplici parole nacque l’idea di fondare Mary’s Meals con la semplice formula sopra indicata.
Gli effetti positivi generati dalla distribuzione di un pasto quotidiano nelle scuole sono: 1) maggiore frequenza scolastica: le famiglie indigenti sono stimolate a mandare i propri figli a scuola, sapendo che lì riceveranno un pasto nutriente; 2) più bambine vanno a scuola: Mary’s Meals incoraggia i genitori a mandare a scuola anche le loro figlie, che prima venivano utilizzate a casa per i lavori domestici; 3) alta concentrazione, voti migliori: a causa della fame, i bambini non riescono a concentrarsi per gli impegni scolastici e hanno maggiori probabilità di ammalarsi. Mary’s Meals toglie loro i morsi della fame, rendendoli così capaci di ascoltare e apprendere. In questo modo, hanno maggiori possibilità di progredire negli studi e trovare lavoro; 4) salvaguardia dell’ambiente locale: Mary’s Meals cerca sempre, finché è possibile, di acquistare cibo prodotto localmente. Questo consente di sostenere l’economia del posto rispettando la cultura e le preferenze alimentari della popolazione locale e di mantenere estremamente basso il costo della preparazione dei pasti. Così, per assicurare ad ogni bambino un pasto quotidiano nella sua scuola bastano appena 14,50 Euro!! In Malawi, Mary’s Meals serve il likuni phala, una specie di farinata di mais arricchita di vitamine e sali minerali, mentre in altri Paesi, come la Tailandia, offre curry con carne, pesce, riso e verdure.
Mary’s Meals è nata e ha sede in Gran Bretagna, ma da vari anni sono nate filiali in Europa e nel mondo. La filiale italiana, Mary’s Meals Italia Onlus, porta avanti soprattutto il progetto “Adotta una scuola”, che ha permesso la costruzione di 12 scuole in Malawi, con relativa distribuzione dei pasti a tutti gli alunni.
Una di queste scuole è stata realizzata con il contributo dell’Istituto Comprensivo F.lli Cervi di Nonantola (Modena), grazie a un interessantissimo progetto chiamato “Progetto Zucca”: qui, i ragazzi delle classi 4° e 5° elementare si occupano personalmente, ogni anno, della semina, crescita, raccolta e vendita delle zucche, prodotto principe della loro regione, offrendo gran parte del ricavato a Mary’s Meals. Un’iniziativa davvero preziosa, in quanto:
- – crea una cultura di solidarietà nei nostri bambini verso i bisogni di tanti coetanei che vivono in terre lontane
- – insegna ai bambini concretamente e sul campo tutto l’iter di un prodotto agricolo
- – insegna a valorizzare le risorse esistenti scoraggiando uno stile di vita consumistico e incline allo spreco.
Conosci Mary’s Meals
e
Aiutaerai molti bambini
Fai la tua offerta, collegati al sito