12/05/2014

Tutti i bambini sono uguali – Il coraggio di sognare ancora

Organizzatori: Padri Giuseppini del Murialdo-Rossano e  ASD Polisportiva Murialdina

Titolo del progetto: Tutti i bambini sono uguali – Il coraggio di sognare ancora

Luogo: Rossano Scalo (CS)

Finalità del progetto: Socio-Assistenziale

Settore: Sostegno all’educazione e alla formazione (per bambini, ragazzi, famiglie)

Il progetto si rivolge a bambini, ragazzi e famiglie (stranieri e non) presenti sul territorio di Rossano Scalo, con l’obiettivo complessivo di promuoverne l’inclusione sociale a partire da attività al contempo ludiche ed aggreganti quali quelle sportive. È interesse del progetto investire su aspetti quali la pratica sportiva quale mezzo di abbattimento di barriere culturali, quindi sul sostegno scolastico (soprattutto per stranieri) e sul supporto alle famiglie nell’ambito dell’azione educativa. Si prevede perciò la realizzazione delle seguenti attività:attivazione di uno spazio di libera aggregazione dove praticare liberamente il gioco desiderato; realizzazione di attività ludico-ricreative; promozione di attività di scuola calcio,basket, volley,con tornei interni ed esterni; attivazione di un centro diurno per le attività di sostegno scolastico e di un centro di ascolto e di supporto educativo per i genitori.

L’ipotesi progettuale è nel complesso finalizzata a promuovere il protagonismo e l’inclusione sociale di bambini, ragazzi e famiglie (stranieri e non) residenti nel territorio dello Scalo di Rossano, attraverso un quadro composito di servizi a loro diretto beneficio che spazi da gioco e dalla promozione della pratica sportiva al sostegno scolastico e al supporto familiare.

Punto di collante dell’intero percorso progettuale è la dimensione ludico-ricreativa e aggregante dei servizi proposti: in sostanza, si è scelto di investire in primis sulla pratica sportiva, sia quale motore principale di coinvolgimento dei ragazzi, sia quale strumento diretto di abbattimento delle barriere culturali che troppo spesso relegano minori e interi nuclei familiari ai margini della società (con riferimento a famiglie disagiate tanto italiane quante straniere).

Lo sport rappresenta un veicolo straordinario di trasmissione di valori positivi, quali la condivisione, lo spirito di squadra, la sana competizione, l’allenamento quale mezzo per migliorare, ecc.. La pratica sportiva in tutti i suoi aspetti costituisce uno strumento di sviluppo di abilità tanto fisiche quanto mentali, ma soprattutto uno strumento imprescindibile di socializzazione, e non solo per quel che concerne i giochi di squadra (per i quali è forse più “automatica” la necessità di una stretta collaborazione di gruppo): anche nel caso di sport individuali l’allenamento di gruppo e la cooperazione tra “atleti” diventa fondamentale per condividere progressi e strategie di successo.

Lo sport è dunque individuato come momento cruciale di divertimento, aggregazione e sviluppo di abilità. Alla pratica prettamente sportiva si accompagnano però altri strumenti funzionali alla promozione dello sviluppo personale e sociale dei beneficiari designati, quali la proposta di attività ludico-ricreative di ampio respiro, l’erogazione di un servizio di supporto scolastico e la predisposizione di un servizio di supporto alle famiglie nell’ambito dell’azione educativa. Accanto allo sport, insomma, si propone un investimento diretto nella formazione dei ragazzi (per lo più stranieri), a fronte dell’idea che la scuola, al pari dello sport, possa e debba essere un momento fondamentale di integrazione nel contesto di riferimento e di riscatto sociale da una condizione non facile.

Obiettivo Specifico:

Alla luce dell’obiettivo generale appena descritto, è possibile dettagliare i seguenti obiettivi specifici:

  • offrire opportunità di aggregazione ai ragazzi e ai giovani a partire dai loro interessi sportivi, culturali, sociali;
  • offrire a bambini di origine straniera, occasionalmente o stabilmente domiciliati a Rossano Scalo, opportunità di integrazione e crescita culturale nel contesto italiano, offrendo loro opportunità concrete di pratica sportiva insieme ad altri ragazzi, convinti che lo sport più di altri strumenti formativi riesce ad abbattere le barriere dovute alle differenze di cultura, di colore, di fede religiosa;
  • offrire un adeguato sostegno scolastico che consenta di migliorare le capacità di comprensione e comunicazione;
  • sostenere il nucleo familiare nell’azione educativa;
  • promuovere un intervento nel complesso efficiente (in termini di gestione delle attività e delle risorse umane, economiche e strumentali) ed efficace (verso il territorio di intervento).