11/11/2013

“Insieme verso il futuro” – Cooperativa “Il Girasole” (Spezzano Albanese – CS).

L’Associazione Futuro Digitale, nell’ambito delle attività di Progettazione Sociale, sta gestendo un Corso di Informatica per diversamente abili previsto nell’ambito delle attività del Progetto

“Insieme verso il futuro”

della Cooperativa Sociale Il Girasole di Spezzano Albanese.

La Cooperativa sociale “Il Girasole”, proponente e attuatore del Progetto, costituitasi nel 2003, da anni lavora per promuovere una migliore qualità della vita delle persone disabili attraverso interventi socio-educativi mirati a favorirne il benessere, lo sviluppo individuale e l’inclusione sociale, e a far crescere le relazioni interpersonali e l’appagamento personale di tutti i soggetti coinvolti.

Il Progetto si propone l’obiettivo di evitare di dare a tutti una risposta uguale, generalizzata, per poter invece porre l’accento sulla personalizzazione dell’intervento.

La persona viene posta all’attenzione di una équipe che lavora per conoscere i suoi bisogni, la sua storia, le sue potenzialità e le sue aspettative ed in base a queste analisi predispone interventi affinché i bisogni vengano soddisfatti e le potenzialità residue incoraggiate e rafforzate.

Le famiglie, spesso, manifestano difficoltà a sostenere situazioni che richiedono notevoli carichi assistenziali per le cure da prestare ai loro familiari con conseguenze non solo di carattere economico, ma anche di disagio sociale e di minori opportunità di integrazione rispetto ad altre.

La famiglia è chiamata sempre più ad un’assunzione di responsabilità e a svolgere un ruolo insostituibile di aiuto alle persone con disabilità, ma occorre che sia messa nelle condizioni di conoscere cosa e come fare e di essere sostenuta.

Destinatari

Il progetto coinvolge all’incirca n. 23 disabili, residenti nel territorio di Spezzano Albanese, di diversa età, dall’infanzia all’età adulta, che presentano problematiche varie quali: sordomutismo, ritardo intellettivo e psicomotorio, autismo e sindrome down. Si tratta di problematiche di diversa entità, che limitano l’autonomia nella gestione degli atti della vita quotidiana e nell’integrazione scolastica e sociale.

Articolazione del progetto

Il progetto, che avrà la durata di mesi 12, si propone di realizzare le seguenti attività:

  • laboratori creativi che prevedono manipolazione di materiali quali argilla, pasta di sale, gesso, das, stoffa, cartoncino;
  • laboratorio di pittura;
  • laboratorio di musicoterapia;
  • laboratorio di informatica;
  • attività sportiva (palestra e piscina);
  • assistenza scolastica.

Servizi aggiuntivi

  • consulenza psicologica e gruppi di sostegno alla genitorialità;
  • uscite guidate e ricreative.

L’idea di attivare un laboratorio di informatica nasce da un attento lavoro di analisi dei bisogni dell’utenza di cui la Cooperativa si occupa. Ciò che emerge è la condizione di isolamento sociale e di emarginazione dal mercato del lavoro, che colpisce soprattutto i portatori di handicap che hanno un’età più avanzata e che, nella maggior parte dei casi, assolto all’obbligo formativo, si trovano a trascorrere intere giornate a casa, nella solitudine e, purtroppo, nella frustrazione di sentirsi rifiutati dal mondo del lavoro e dalla società. Si è pensato, quindi, ad un corso di informatica di base, che possa permettere loro di apprendere delle competenze spendibili sul mercato del lavoro, conseguendo un attestato.

 

 

Parlano di questo progetto

Articolo pubblicato sulla Gazzetta del Sud il 14 Novembre 2013:

articolo gazzetta del sud - raffaele caracciolo 14-11-2013

per l’articolo si ringrazia l’avv. Raffaele Caracciolo