Futuro Digitale è in cerca di 4 partecipanti per un percorso di formazione nel settore dei beni culturali. Aperte le candidature per residenti o domiciliati nella REGIONE LAZIO senza limiti di età.
DEN-Cupid è un partenariato strategico Erasmus plus (approvazione n. 2016-EL01-KA202-023542) dalla durata triennale tra piccole e medie imprese, istituzioni accademiche e associazioni delle autorità locali che mira a formare in maniera innovativa gli operatori culturali, gli amministratori, i ricercatori, gli addetti al settore, gli studenti delle università residenti in Spagna, Grecia, Bulgaria e Italia.
Il progetto è coordinato da E-Trikala, compagnia pubblica del Comune di Trikala, nel nord della Grecia, conosciuto per le ampie riforme nel settore digitale. Altri partner sono la Commissione UNESCO Grecia, l’Università di Patrasso, Time Heritage – impresa ateniese specializzata nelle tecnologie di digitalizzazione, l’Unione delle Autorità Locali del Mar Nero, Futuro Digitale e la società spagnola di consulenza Vea Qualitas.
Il progetto prevede l’ottimizzazione delle capacità locali nella progettazione e l’attuazione di progetti in base alla dotazione culturale locale, così come la capacità di coinvolgere gli strumenti finanziari per la realizzazione di questi progetti. Il progetto mira alla creazione di una piattaforma di gestione progettuale, di networking, di scambio di buone pratiche, di raccolta e razionalizzazione di materiale preesistente nelle pratiche culturali innovative nella REGIONE LAZIO.
Le formazioni sono le seguenti e vertono su innovazione tecnologica, di progetto, sul fund-raising e di gestione dei/per i beni culturali. :
1)17-22 Settembre 2017: Saragozza, Spagna: Il palazzo dell’Aljaferia
2)3-8 Dicembre, 2017: Trikala, Greece: Il Mulino degli Elfi (festa natalizia)
3)18-23 Febbraio 2018: Roma, Italia: Out of Rome (itinerari culturali fuori Roma) #outofrome
4)14-19 maggio 2018: Varna, Bulgaria: Esplorando la Città di Varna
Esse sono completamente gratuite e per partecipare e sollecitare la partecipazione è sufficiente inviare il proprio CV (italiano o inglese) e lettera motivazionale in inglese. Inoltre, si deve rispondere al BREVISSIMO QUESTIONARIO come condizione di partecipazione.
La selezione è aperta fino al 30 giugno 2017.
La formazione è coperta mediante il programma Erasmus plus e non comporta costi per i partecipanti, se non la tessera associativa di adesione all’associazione Futuro Digitale come socio sostenitore. Non ci sono limiti di età né requisiti di titoli; la formazione sarà certificata e potrà essere parte del CV del partecipante. La formazione verrà integrata anche con la partecipazione al design e sviluppo di progetto pilota sullo storytelling digitale sviluppato in cooperazione con vari enti e associazioni.