Project “Youth for Biodiversity” – Servizio Volontario Europeo

L’Associazione Futuro Digitale è ufficialmente Partner del Progetto 

“Youth for Biodiversity”

Servizio Volontario Europeo

Una straordinaria occasione per trascorrere un’estate unica! Opportunità rivolta a 1 giovane tra i 18 e i 30 anni: Servizio Volontario Europeo di 5 mesi. Principali ambiti di attività: ambiente, natura, animazione giovanile.
Futuro Digitale, come Organizzazione di Invio, offre 1 borsa Erasmus+ e il supporto costante al partecipante, sia nella fase di organizzazione/formazione prima della partenza, sia durante i mesi di servizio.

Organizzazione ospitanteAsociación de Scouts de Aragón

Scadenza per la candidatura10 Giugno 2015

Luogo:  Zaragoza e Griébal, Spagna

Partecipanti: 1 di età compresa tra 18 e 30 anni (compiuti), residente in Italia, con predisposizione alle attività dinamiche a contatto con la natura, con bambini e giovani.

Durata: 5 mesi, dal 15 Giugno al 15 Novembre 2015.

Condizioni Economiche: 

  • – Partecipazione attività, vitto e alloggio sono già organizzati e interamente finanziati del Programma Erasmus+.
  • – Al volontario è inoltre erogato mensilmente un pocket money per spese personali (105 euro mensili).
  • – Sono finanziate anche: formazione linguistica, supporto organizzativo e logistico. Tutoraggio a cura di Futuro Digitale, come Organizzazione di Invio.
  • – Viaggio rimborsato fino ad un massimo di 360 euro.

Ai partecipanti sarà rilasciato il certificato ”Youthpass” che descrive e convalida l’esperienza formale e informale acquisita durante il progetto, da allegare al proprio CV.

Progetto

Il progetto, intitolato “Youth for Biodiversity”, consente a 2 volontari, provenienti da Italia e Bulgaria, di collaborare con l’Associazione Scout di Aragón nel settore ambientale. Le attività avranno luogo in parte nella città di Zaragoza, in parte nel piccolo e vivissimo villaggio montano di Griébal.

Nello specifico, i volontari trascorreranno 3 mesi totali a Zaragoza, negli uffici dell’Associazione, dove potranno collaborare alle attività ordinarie e organizzative dello staff, e 2 mesi (dal 25 giugno al 25 agosto) a Griébal, in un campo scout per bambini e giovanissimi. L’alloggio sarà in appartamento a Zaragoza e in camera di massimo 2 persone a Griébal.

L’Organizzazione ospitante “Asociación de Scouts de Aragón” è una no profit e si dedica all’educazione e tempo libero di bambini e adolescenti, tra i 6 e 19 anni. Conta oltre 2500 associati e circa 500 volontari, tutti impegnati nelle attività classiche dei gruppi scout, finalizzate allo sviluppo fisico e personale dei giovani.

Candidatura e selezione

Inviare CV (compilato in inglese) a griebal@scoutsdearagon.org (Alfredo Diaz Bordas) e in copia a evs@futurodigitale.org (Antonio Rossi).

Descrizione del progetto [wpdm_package id=’3724′]

L’Organizzazione spagnola procederà nell’immediato alla selezione tramite colloqui via Skype.

Per maggiori dettagli sul progetto e per informazioni, scrivi ad Antonio Rossi, Coordinatore SVE di Futuro Digitale: evs@futurodigitale.org o chiama al 333 403 2852