Futuro Digitale si impegna costantemente nella facilitazione e nella promozione del perfetto inserimento di tutti i suoi studenti e tirocinanti. Attraverso un’attenta gestione delle Human Resources, infatti, si cerca di trovare le persone più adatte per svolgere un determinato compito. Il nostro motto: “Le persone giuste, al posto giusto, per il lavoro giusto”.
Abbiamo elaborato un protocollo ad hoc per la selezione e l’inserimento dei candidati che offre indicazioni valide ed utili rispetto ad attitudini e competenze. Non solo però attività di selezione e valutazione. E’ un processo umanizzato di orientamento, finalizzato in modo particolare alla comprensione delle capacità e delle abilità dei ragazzi, valorizzandole nel contesto più idoneo ed adeguato. Si elaborano così, di volta in volta, percorsi individualizzati coinvolgendo costantemente i ragazzi nella negoziazione dei compiti e delle attività da svolgere, fino alla stesura di un piano di lavoro personalizzato, fin dai primi contatti iniziali (mail, Whatsapp, ecc.) partendo dal percorso formativo e dalle esperienze pregresse. Dopo il colloquio e la somministrazione di un questionario attitudinale, si fornisce un feedback rispetto al possibile inserimento. Il nostro segreto risiede nell’abilità di tutti i nostri collaboratori di facilitare, promuovere e mantenere una valida forma di comunicazione efficace e trasparente, tra tutte le parti in gioco.
Un’esperienza da vivere insieme
Futuro Digitale crede nel potere delle idee, nello scambio di pensieri e opinioni in vista di obiettivi, crescita e innovazione, attraverso l’energia di un gruppo di lavoro dinamico e creativo. Questo è ciò che stiamo cercando di fare. Attraverso il nostro programma “Together We Are Strong”, cerchiamo di promuovere le competenze e le capacità dei partecipanti coinvolgendoli in attività stimolanti e motivanti.
L’obiettivo è quello di creare un team di lavoro che sia il più efficace possibile, raggiungere gli obiettivi fissati evidenziando le differenze, riconoscendo i ruoli ei potenziali dei colleghi, minimizzando i conflitti e le difficoltà relazionali.
Tutto ciò ha anche effetti innegabili per l’autostima dei membri del gruppo, per aumentare la sicurezza dei gruppi di lavoro, per costruire la fiducia e la consapevolezza dei loro mezzi, cercando e trovare risorse nuove e inaspettate.
La nostra esperienza ci ha portato a predisporre una serie di attività che vanno in questa direzione:
- sviluppare ascolto e comunicazione
- sviluppo di relazioni positive
- motivazione al lavoro
- costruzione di un vero e proprio gruppo di lavoro di partecipanti provenienti da tutta Europa
Per Futuro Digitale, comunicazione è relazione!