Si è concluso l’evento #ErasmusDays, giornata di celebrazione in tutta Europa dei 30 anni Erasmus, dove l’Associazione Futuro Digitale ha organizzato un evento nella sua sede operativa di Sant’Antonio Abate (Na).
A partire da testimonianze di vita ed esperienze reali di persone e associazioni, l’iniziativa ha trasmesso il senso autentico della mobilità europea, promuovendo i valori della conoscenza, del dialogo e della bellezza di scoprire nuove culture e nuovi orizzonti, innanzitutto in se stessi.
Sono state raccontate delle esperienze passate, realizzate dai ragazzi di Sant’Antonio Abate e non solo, fino al presente, con le testimonianze delle volontarie del progetto SVE di Futuro Digitale in corso, “YOUTHink Together”, e di altri giovani che stanno vivendo l’esperienza Erasmus.
E’ stato anche l’occasione per presentare i vari progetti nella quale Futuro Digitale è partner come eSkills for Volunteers, Entrepreneurship Education for Cultural Tourism e Employability Skills 4 Youth.
➡ Programma svolto:
- 17:30: Accoglienza e registrazione dei partecipanti.
- 18:00: Carrellata di testimonianze di giovani, in particolare abatesi e stagisti/volontari europei; racconto di esperienze di associazioni (parleremo di Scambi giovanili, corsi di formazione, Servizio Volontario Europeo, Erasmus studio, Erasmus Traineeship, progetti KA2).
- 19:45: Presentazione di nuovi progetti di mobilità.
- 20:00: Concerto
- 21:00: Buffet interculturale.
L’evento si è svolto presso il Centro Parrocchiale Santa Maria Rosa Nova!
Ringraziamo i partner dell’evento: YOUTHink, Punta Campanella Parco Marino, Project MARE, Active Youth for Europe, Commissione europea – Rappresentanza in Italia, Agenzia Nazionale Giovani – ANG, Erasmus+.