“Creattiviamo la Città” – Edizione 2017

Futuro Digitale è partner dell’edizione 2017 del Festival “Creattiviamo la Città”, iniziativa realizzata e coordinata dal Servizio InformaGiovani Salerno, partner territoriale dell’Associazione.

Intercultura, sviluppo delle competenze personali e innovazione, questi i temi centrali del Festival della Creatività Giovanile “Creattiviamo la città” giunto quest’anno alla V edizione e promosso dal Centro InformaGiovani Salerno. La partecipazione al festival è libera e gratuita.

Il 9, 10 e 11 novembre 2017 sono previsti tre giorni intensi di workshop, laboratori, esposizioni, incontri e spettacoli che vedranno, tra gli altri, anche la partecipazione di 38 ragazzi provenienti da 6 diverse nazioni e impegnati nello scambio giovanile Erasmus+ “Share and Go”, coordinato da Futuro Digitale.

I ragazzi dello scambio, oltre ad essere ospitati presso le sedi di InformaGiovani durante tutta la durata della mobilità, saranno coinvolti in numerose attività del Festival, tra cui il Convegno “Diamoci una mossa! Le opportunità di Benessere Giovani, Erasmus+ e Resto al Sud”. Percorsi di partecipazione e protagonismo giovanile, in programma venerdì 10 novembre, al termine del quale ci sarà la cerimonia di consegna degli Youthpass.

Sabato 11 novembre, invece, i giovani partecipanti saranno coinvolti in due attività di animazione, il Workshop “Ritual Dance of Southern Italy”, stage di danza popolare, a cura di Daniela Dentato e Angelo Plaitano delle Settebocche, con i partecipanti dello scambio giovanile Erasmus+ “Share and Go”.
La danza, come tutte le espressioni artistiche, rappresenta un linguaggio universale che unisce popoli e culture differenti. Il workshop ha l’obiettivo di animare una serata all’insegna dell’intercultura, offrendo ai giovani, italiani e non, la possibilità di imparare le coreografie di base dei balli popolari campani e divertirsi, esibendosi durante la festa serale.

A seguire, ci sarà la serata interculturale Erasmus, un momento interculturale in compagnia degli studenti dell’associazione ESN Salerno e dei giovani dello scambio giovanile ”Share and Go” di Futuro Digitale provenienti da Italia, Spagna, Polonia, Grecia, Bulgaria, Estonia e Belgio.

Programma completo del Festival sul sito dell’InformaGiovani Salerno