Futuro Digitale è partner del progetto
App di apprendimento per competenze vocazionali legate a programmi di gestione del volontariato (LEVOL-APP)
- ID progetto:
- Durata: 1/10/2017 – 31/01/2020
- Sito web: www.levol-app.eu
- Coordinatore: Pista Magica (Portogallo)
- Partner:
- Neo-Sapiens (Spagna)
- Platforma dobrovolnickych centier a organizacii (Slovacchia)
- Birmingham Voluntary Service Council (Regno Unito)
- Futuro Digitale (Italia)
Sommario
“Levol-app: app di apprendimento per competenze vocazionali legate a programmi di gestione del volontariato” è un progetto che vuole supportare le no profit ad affrontare una vasta gamma di sfide nella loro routine quotidiana di gestione, dalle azioni di raccolta fondi per sostenere le loro attività o gestione delle risorse umane per attuare i loro programmi. Le difficoltà delle ONG nella gestione dei volontari sono collegate alla mancanza di risorse e agli strumenti di apprendimento non facilmente accessibili.
Levol-app, progetto strategico Erasmus plus, vuole creare strumenti di lavoro concreti per potenziare le competenze in modo da coprire le esigenze reali delle organizzazioni non profit. Levol-app si focalizza su 28 mesi di lavoro e riunisce diverse no profit, in particolare: il partner coordinatore, Pista Mágica – Associação (Portogallo) con il supporto di Neo Sapiens (Spagna), Associazione di Promozione Sociale Futuro Digitale (Italia), Platforma dobrovolnickych centier a organizacii (PDCO) (Slovacchia) e Birmingham Voluntary Service Council (BVSC) (Regno Unito).
L’obiettivo è quello di lavorare insieme e scambiare buone pratiche relative alla formazione dei responsabili della creazione e del coordinamento dei programmi di gestione dei volontari (a livello locale o internazionale). Per raggiungere questo obiettivo, le organizzazioni partner creeranno una piattaforma online in cinque lingue per supportare le no profit a migliorare la gestione dei volontari al fine di coinvolgerli meglio in quanto cittadini attivi e migliorare le competenze e le capacità professionali dei manager dei volontari.
I materiali e le sessioni di formazione da creare online affronteranno argomenti come la pianificazione di un programma di volontariato ad alto impatto, l’organizzazione di un programma di volontariato, come migliorare l’advert di posizioni di volontariato, come favorire il reclutamento dei volontari adatti, come favorire il matching tra volontari e lavoro, la preparazione dei volontari ad azioni di successo, come efficientare l’azione volontaria e come misurarla nel concreto, il riconoscimento del lavoro dei volontari e il volontariato transnazionale. Tutti i partecipanti al progetto non solo saranno in grado di utilizzare questa piattaforma per creare i propri programmi di volontariato, ma avranno anche il supporto di coach personali in ogni paese partner che li aiuteranno a implementare le conoscenze acquisite durante il progetto.
Durante l’implementazione del progetto, le organizzazioni partner gestiranno insieme diverse attività nei cinque paesi coinvolti, quali:
- Quattro riunioni di coordinamento nei paesi partner del progetto al fine di conoscere le migliori pratiche e i progetti locali relativi alla gestione e alla formazione del volontariato.
- Progettazione, creazione, test e pubblicazione di diversi materiali e una piattaforma di apprendimento online per organizzazioni non profit.
- Incontri locali e focus group in ciascun paese partner per coinvolgere il gruppo target del progetto e stabilire le esigenze a cui far fronte con i risultati del progetto.
- Un corso di formazione transnazionale per trainer di volontariato per stimolarli all’uso dei risultati del progetto, della piattaforma online e dei materiali.
- Attività online per il target (personale delle no profit e volontari) interessato a creare o migliorare i programmi di volontariato nelle proprie organizzazioni.
- Eventi moltiplicatori su ciascun paese partner per divulgare i risultati del progetto e promuovere l’uso dei suoi risultati.
- La progettazione di un marchio di qualità che premierà i migliori programmi di volontariato di quelle associazioni che prendono parte al progetto e utilizzano la sua piattaforma online.
Tutti i risultati di “Levol-app” saranno condivisi apertamente dal sito web del progetto che non solo ne informerà, ma ne conterrà tutti i risultati e fornirà un accesso permanente alla piattaforma di formazione online creata.