Progetto Sant’Egidio Giovane
Codice Ufficio 139, CUP F19I17000090005
BENESSERE GIOVANI – ORGANIZZIAMOCI
MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA REALIZZAZIONE DI ATTIVITA’ POLIVALENTI
(LEGGE REGIONALE 26/16- DGR N. 114 DEL 22/03/2016)
COFINANZIATO POR Campania FSE 2014-2020
ASSE I – Obiettivo specifico 2 – Azione 8.1.7
ASSE II – Obiettivo Specifico 11 – Azione 9.6.7
ASSE III – OT 10 – Obiettivo Specifico 12 – Azione 10.1.5
Futuro Digitale è partner del progetto “Sant’Egidio Giovane”, finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del Bando “Benessere Giovani – Organizziamoci”, con Capofila il Comune di Sant’Egidio del Monte Albino (Sa).
Il progetto è interamente destinato a giovani tra i 16 e i 35 anni, in particolare ai NEET e ai giovani che hanno maggiore necessità di formazione per poter inserirsi nel mondo del lavoro e per rafforzare le proprie competenze e capacità.
L’intero progetto consiste in una serie di attività e laboratori gratuiti e altamente formativi, realizzati dai partner di progetto sul territorio di Sant’Egidio del Monte Albino (Sa), ai quali possono tuttavia partecipare giovani dei Comuni e dei territori limitrofi.
I laboratori formativi sono suddivisi in categorie, per andare incontro alle diverse esigenze formative e sociali dei giovani interessati.
- LABORATORI PER LA CREAZIONE D’IMPRESA (relativi a percorsi di sostegno e accompagnamento alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo):
- Laboratorio di Accompagnamento alla Creazione di Impresa e a Lavoro Autonomo
- Laboratorio sui Micro-Finanziamenti Etico Sociali & Microcredito (a cura di Futuro Digitale)
- Laboratorio sulle opportunità Erasmus+ ed Erasmus per Giovani Imprenditori (a cura di Futuro Digitale)
- Laboratorio di Progettazione Europea: Trasformare un’Idea in Progetto (a cura di Futuro Digitale)
- LABORATORI EDUCATIVI E CULTURALI (finalizzati a promuovere attività di animazione giovanile per la crescita personale e l’integrazione sociale dei giovani su temi della legalità, della cittadinanza attiva, dell’educazione e tutela dell’ambiente, nonché, la partecipazione collettiva di ricostruzione della identità dei luoghi e delle comunità):
- Laboratorio di Cittadinanza attiva e Legalità; Educazione e tutela dell’Ambiente; Identità dei Luoghi e della comunità
- Laboratorio di Attività Motoria “Conoscere se stessi attraverso il proprio territorio”
- LABORATORI ESPERIENZIALI CON LE IMPRESE, nei quali i giovani, coinvolti nelle attività del progetto, parteciperanno in situazioni di esperienze pratiche, presso le stesse imprese del partenariato ovvero in altre imprese adeguatamente selezionate; esperienze finalizzate all’acquisizione di abilità che potranno indirizzare al meglio le scelte giovanili:
- Laboratorio di Agricoltura – Fattoria Biologica.
- Laboratorio Poetico Musicale.
- Laboratorio di Gastronomia tradizionale Sant’Egidiana.
- Laboratorio “Ritorno al Futuro”.
- Laboratorio di Riciclo Creativo.
Cliccando sui laboratori di Futuro Digitale è possibile approfondire le modalità di partecipazione, i contenuti del programma e le date di svolgimento.
Per tutte le altre attività, nonché per informazioni generali, è necessario consultare il sito internet ufficiale del Comune di Sant’Egidio del Monte Albino, quale ente capofila del progetto. A breve sarà creato un sito internet totalmente dedicato al progetto.
E’ inoltre possibile e consigliato tenersi aggiornati attraverso le pagine social del progetto: Facebook e Instagram “Sant’Egidio Giovane” .
Per maggiori informazioni contattare Antonio Rossi, responsabile per conto di Futuro Digitale, al seguente indirizzo: a.rossi@futurodigitale.org – Tel. 333 4032852 .
—
30 luglio 2020 ore 18:30: Evento finale conclusivo a Sant’Egidio del Monte Albino.