L’Associazione Futuro Digitale è partner del progetto “Sant’Egidio Giovane”, finanziato tramite il bando della Regione Campania “Benessere Giovani – Organizziamoci”, con Capofila il Comune di Sant’Egidio del Monte Albino (Sa), CUP F19I17000090005.
Nell’ambito del progetto, Futuro Digitale realizzerà gratuitamente un laboratorio pratico di progettazione europea denominato “Trasformare un’idea in un progetto”, finalizzato a comprendere le tecniche di base della progettazione e le modalità di trasformazione di un’idea in una proposta progettuale concreta.
Saper trasformare un’idea in un progetto concreto è una competenza che richiede tecnica, conoscenza, ma anche molta pratica. Spesso i corsi di formazione sulla cosiddetta “euro-progettazione” mantengono un approccio quasi esclusivamente teorico. Il laboratorio di Futuro Digitale, come già avvenuto in precedenti esperienze, avrà invece un’impostazione esperienziale, partecipata e pratica, senza tuttavia tralasciare l’analisi del quadro normativo di riferimento.
Il laboratorio sarà tenuto dal Dott. Antonio Rossi, progettista dell’Associazione Futuro Digitale e coordinatore di diversi progetti europei Erasmus+ finanziati e realizzati con successo a partire dal 2014.
Il laboratorio avrà una durata di 10 ore e sarà realizzato in 4 incontri secondo il seguente calendario:
– Giovedì 8 novembre 2018 dalle 16:00 alle 18:30
– Venerdì 9 novembre 2018 dalle 16:00 alle 18:30
– Giovedì 15 novembre 2018 dalle 16:00 alle 18:30
– Venerdì 16 novembre 2018 dalle 16:00 alle 18:30
(è prevista una seconda edizione del laboratorio ad aprile 2019)
Programma:
– Programmi Europei, il ruolo del progettista e dei gruppi di progettazione;
– Programma Erasmus+ 2014-2020 e prospettive 2021-2027;
– Focus sulle tecniche e fasi della progettazione:
- Ideazione e brainstorming;
- Analisi del formulario;
- Quadro logico;
- Costituzione del partenariato internazionale;
- Elaborazione del progetto;
- Budget e aspetti finanziari;
- Monitoraggio e rendicontazione.
– Analisi di progetti approvati e buone pratiche;
– Impatto e disseminazione dei progetti sul territorio.
Le attività saranno realizzate con il supporto e la guida di esperti dell’Associazione Futuro Digitale e delle professionalità presenti all’interno della rete dell’associazione.
Il laboratorio avrà un taglio molto operativo, pratico, con incontri finalizzati a offrire sempre spunti di arricchimento per i partecipanti.
Il laboratorio di progettazione europea è destinato a un gruppo di max 15 giovani di età non superiore ai 35 anni (preferibilmente under 30) e finalizzato alla realizzazione di proposte progettuali su fondi europei, in particolare Erasmus+.
Le attività avranno un grande valore formativo, in quanto i giovani partecipanti, con il supporto degli esperti progettisti dell’Associazione Futuro Digitale, potranno comprendere operativamente come elaborare, scrivere e gestire un progetto europeo, competenza spendibile nel mercato del lavoro e come libera professione.
Allo stesso tempo, alcune tecniche acquisite potranno essere utilizzate per l’elaborazione di un business plan o di una richiesta di supporto/finanziamento.
Le competenze acquisite saranno di tipo tecnico (conoscenza dei Programmi Europei, tecniche e metodologie di progettazione) e di tipo trasversale (acquisizione di soft skills come la gestione dei tempi e delle scadenze, il lavoro in gruppo, il lavoro individuale, la creatività, ecc.).
La partecipazione al laboratorio è certificata da attestato finale, nell’ambito del progetto “Sant’Egidio Giovane”, finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del Bando “Benessere Giovani”.
La partecipazione al laboratorio è totalmente gratuita, previa iscrizione tramite modulistica ufficiale.
Le modalità di iscrizione e i moduli sono disponibili sul sito ufficiale del progetto:👉 Sito ufficiale
Il modulo di iscrizione è scaricabile anche CLICCANDO QUI. Compilalo e invialo a a.rossi@futurodigitale.org
Contatti
Per informazioni contattare il responsabile di progetto per Futuro Digitale, Dott. Antonio Rossi, all’indirizzo email a.rossi@futurodigitale.org o al numero 333 4032 852 .