Meeting in Italia del progetto “Adult Restart”

Project Number: 2018-1-LV01-KA201-046972

Futuro Digitale, grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale di Platania, ha organizzato e preso parte, nei giorni dal 25 al 30 Marzo 2019, al meeting del progetto “RIAVVIO DELLE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI ATTRAVERSO NUOVI METODI DI INSEGNAMENTO (ADULT RESTART)”, al quale hanno partecipato, oltre all’organizzazione leader del progetto (Jelgava Local Municipality Correspondence School) anche il Adult Education Center of Tallinn (Estonia), partner del progetto.

L’obiettivo del progetto è analizzare, ricercare e sviluppare ai pedagoghi materiale innovativo e di alta qualità che possa aiutare l’apprendimento a distanza degli adulti, oltre che a migliorare i metodi usati.
Infatti, durante meeting, tenutosi presso il Parco Letterario “Felice Mastroianni” di Platania, sono stati evidenziati tutti questi aspetti. Dopo il benvenuto dell’amministrazione comunale e del sindaco di Platania i partner hanno esposto e discusso le loro attività. I partecipanti lettoni hanno presentato i risultati dei questionari sottoposti agli studenti italiani, lettoni ed estoni, guidando in seguito la discussione e i commenti sugli output ottenuti. I partecipanti estoni invece, hanno presentato e spiegato in modo accurato la piattaforma usata e tutti i corsi che hanno a disposizione. Al meeting è intervenuto anche il professor Pasqualino Serra, responsabile della piattaforma “UNLA”, presentando la stessa e i corsi offerti oltre a
mostrare la piattaforma “Sofia” del MIUR.

La programmazione del meeting ha previsto anche visite culturali, come il centro storico di Nicastro e quello di Sambiase, guidati dal dott. Giovanni Mazzei, con visita alle chiese, ai musei e ai luoghi di interesse storico. Inoltre, grazie alla Pro Loco di Platania e al suo presidente Paolo Nicolazzo, i partner sono stati guidati nelle escursioni sul Monte Reventino, cascata della Tiglia, centro storico e museo di Platania.