Programma Erasmus+ – Azione KA121 Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento – Ambito VET
ACCREDITAMENTO “FUTURO DIGITALE”
CONVENZIONE N° Progetto n° 2021-1-IT01-KA121-VET-000003973
CUP G19J21008040006
L’Associazione di Promozione Sociale “Futuro Digitale” è un’organizzazione no profit nata a Febbraio del 2013 a Terranova da Sibari (CS). L’Associazione si occupa di potenziare le competenze dei giovani mediante l’ICT e progetti di partecipazione giovanile nei centri dove ha sede, anche presso altre associazioni, a Roma, Cori (LT), Sant’Antonio Abate (NA), Corigliano Calabro (CS), Crotone (KR), Prata Sannita (CE). La mission di “Futuro Digitale” è supportata da gruppi entusiastici di volontari e da comunità giovanili locali che contribuiscono a creare opportunità di sviluppo per i giovani. Futuro Digitale coopera con le Istituzioni, con le Scuole, per lo sviluppo di progetti di ASL e PCTO nell’ambito delle ICT, ed altri attori sociali ed è accreditato come Agenzia del Lavoro, nonchè come centro informatico e di insegnamento della lingua italiana. L’Associazione possiede una ricca esperienza in progetti imprenditoriali, in progetti di mobilità europea e in progetti di ricerca sociale.
I MEMBRI DEL CONSORZIO
Il Consorzio Nazionale di Mobilità al momento il include: Futuro Digitale, in qualità di Coordinatore; gli Istituti scolastici I.I.S. “E. Majorana” di Rossano, I.I.S. “Margherita Hack” di Cotronei, I.T.E. “V. De Fazio” di Lamezia Terme, I.T.I “Donegani” di Crotone, I.I.S. “Petrucci Ferraris Maresca” di Catanzaro, I.I.S. “Ciliberto Lucifero” di Crotone, Alteredu Società Benefit; Centro Studi Global Mind e il Comune di Terranova da Sibari. Si tratta di figure rappresentative della filiera formazione-lavoro nell’ambito delle ICT e dei Big Data che del puntano all’internazionalizzazione al fine di migliorare i servizi formativi erogati e i prodotti/servizi proposti nell’ambito delle ICT. Le Scuole, nello specifico, intendono allineare le proprie Offerte Formative , caratterizzate dagli indirizzi di studio in “Informatica”, “Telecomunicazioni” e Liceo scientifico con l’opzione “Scienze applicate”, alle necessità espresse dal mercato del lavoro, aggiornando i curricula scolastici in base alle nuove competenze richieste, e potenziando le azioni di work based learning, sia nel contesto locale che transnazionale. ALTREDU SOCIETA’ BENEFIT e Futuro Digitale nei loro core si propongono di rendere gli Open Data accessibili ad ogni categoria di utenza attraverso la formazione internazionale di figure specifiche che possano inserirsi o collaborare al loro interno. Centro Studi Global Mind e Futuro Digitale intendono promuovere una formazione professionale nell’ambito dell’ICT e dei BIG DATA di più ampio respiro e in linea con i mutamenti internazionali dettati dal suddetto settore, in piena espansione a livello globale.
Il Consorzio si rivolge a neodiplomati negli indirizzi di studio “Informatica”, “Telecomunicazioni” e Liceo Scientifico ad indirizzo “Scienze Applicate”, residenti in Regione Calabria. In particolare, si prevede, per la parità di genere, di coinvolgere giovani donne (almeno il 30% dei beneficiari selezionati ogni anno) e giovani con minori opportunità economiche, da rilevare attraverso ISEE (almeno il 30% dei beneficiari selezionati ogni anno).
QUALI SONO I PRICIPALI OBIETTIVI DEL PROGETTO
Dall’analisi della situazione del territorio e rispettivamente ai fabbisogni rilevati dal mercato del lavoro, emerge l’importanza di affiancare il potenziale esistente in termini di risorse territoriali con la capacità dei futuri operatori di comprendere le sfide lanciate dal settore turistico, apprendere i know how presenti all’estero e rilanciare il territorio in chiave internazionale. L’opportunità work-based offerta ai giovani, attraverso la mobilità internazionale, ha il fine di avviare uno scambio di saperi e conoscenze, ha l’obiettivo di:
- Formare giovani neodiplomati nei profili di “Tecnico della progettazione di sistemi di gestione di database” e “Tecnico di programmazione web”.
- Implementare le conoscenze linguistiche dei beneficiari (livello almeno B1 del QCER) e le competenze trasversali.
- Creare un network europeo per la promozione di azioni di formazione professionale transnazionale nel comparto delle ICT
- Stimolare la creazione di un polo regionale (formazione-lavoro) a favore dell’innovazione del comparto ICT calabrese.
- Ridurre il mismatching tra domanda e offerta nel settore dell’ICT attraverso il potenziamento della capacità occupazionale dei beneficiari delle mobilità.
I DESTINATARI
Il programma di mobilità prevede la realizzazione di n 23 tirocini aziendali della durata di presso le seguenti destinazioni; Spagna, Francia, Irlanda, Belgio. Il progetto è rivolto giovani neodiplomati negli indirizzi di studio Informatica, Telecomunicazioni e Liceo Scientifico ad indirizzo Scienze Applicate residenti in Calabria, a.s. 2021/2022 (entro 12 mesi dal conseguimento del titolo di studio)
n. | Paese | Posti disponibili neodiplomati |
1 | SPAGNA | 6 |
2 | IRLANDA | 6 |
3 | BELGIO | 6 |
4 | FRANCIA | 5 |
Totale posti | 23 |
* da 62 giorni (60 giorni di mobilità + 2 di viaggio A/R)
Il presente avviso selezionerà N° 11 neodiplomati nell’anno scolastico 2021/2022 di cui:
- 6 borsa di mobilità in Belgio, della durata di 62 giorni (60 giorni + 2 di viaggio A/R)
- 5 borsa di mobilità in Irlanda, della durata di 62 giorni (60 giorni + 2 di viaggio A/R)
CRONOPROGRAMMA
BELGIO | IRLANDA | |
Apertura
chiusura bando |
10/11/2022
27/11/2022 |
10/11/2022
27/11/2022 |
Selezione | 29/11/2022 | 29/11/2022 |
Graduatoria | 30/11/2022 | 30/11/2022 |
Preparazione Linguistica/Pedagogica | 20/11/2022 | 20/11/2022 |
Mobilità | dal 28/12/2022 al 28/02/2023 | dal 28/12/2022 al 28/02/2023 |
N.B. Tutte le date suindicate sono indicative e potranno subire variazioni per esigenze organizzative.
L’IMPATTO
Il Consorzio mira ad ampliarsi, nel corso dell’accreditamento parallelamente all’aggiornamento dell’Erasmus Plan biennale, coinvolgendo un numero più ampio di stakeholders attivi sul territorio della Regione Calabria e portatori di interesse nei settori dell’ICT e della formazione professionale, come Enti pubblici, Scuole, Centri di formazione professionale, Start-up e ulteriori aziende. Le nuove realtà che via via verranno coinvolte condivideranno la strategia d’internazionalizzazione del Coordinatore e degli attuali membri del Consorzio. Si prevedrà, inoltre, il coinvolgimento di enti che non hanno mai avuto esperienza nell’ambito Erasmus+ in modo da promuovere su tutto il territorio regionale la mobilità transnazionale e la cooperazione europea.
REQUISITI E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Con il presente Bando di selezione si assegnano:
- 6 borsa di mobilità in Belgio,
- 5 borsa di mobilità in Irlanda.
Le ulteriori Borse previste dal progetto saranno assegnate con bandi del tutto similari, pubblicati successivamente.
Potranno presentare domanda di partecipazione all’ “ACCREDITAMENTO FUTURO DIGITALE” i giovani neodiplomati dell’anno scolastico 2021/2022 che alla data di pubblicazione del bando soddisfino i seguenti requisiti:
- Residenza nella Regione Calabria;
- Età compresa fra 18 e 24 anni;
- Diploma presso gli indirizzi di studio Informatica, Telecomunicazioni e Liceo Scientifico ad indirizzo Scienze Applicate residenti in Calabria da non più di 12 mesi;
- Abbiano una conoscenza minima pari al B1 della lingua del Paese di destinazione.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di partecipazione al progetto dovrà essere composta dai seguenti documenti:
- ALLEGATO A – domanda di partecipazione;
- Curriculum vitae, redatto utilizzando il format predisposto nella modulistica allegata, completo di Foto del candidato e di lettera motivazionale, in italiano e nella lingua del paese per il quale ci si candida;
- Copia di un documento di identità in corso di validità.
I potenziali partecipanti potranno presentare ISEE allegandolo alla domanda di partecipazione, così come definito nei bandi pubblici di selezione emanati dal Consorzio. In particolare, si prevede, per la parità di genere, di coinvolgere giovani donne e giovani con minori opportunità economiche, da rilevare attraverso ISEE.
Tutta la documentazione suindicata dovrà essere inviata, come allegato in formato PDF, ed impiegando i format appositamente predisposti, esclusivamente tramite mail al seguente indirizzo di posta elettronica: futodigitale@erasmusaccreditation.com
Per reperire tutta la documentazione si può visitare il seguente sito web:
Le candidature potranno essere inviate a partire dal 10/11/2022.
L’oggetto della mail dovrà essere: “Candidatura progetto ACCREDITAMENTO FUTURO DIGITALE” – “Cognome e Nome” – “PAESE PER IL QUALE CI SI CANDIDA”.
Tutte le candidature pervenute oltre il termine previsto o in maniera difforme/incompleta da quanto indicato non saranno considerate ammissibili.
Le candidature potranno essere inviate:
Dal 10/11/2022 fino al giorno 27/11/2022 per le destinazioni BELGIO e IRLANDA.
IL PROCESSO DI SELEZIONE
Per la valutazione delle candidature verrà formata una Commissione esaminatrice, composta dal Referente progettuale di Futuro Digitale, un referente per le Scuole partner, uno per Centro Studi Global Mind e uno per Alteredu Start up Innovativa. Verranno valutati i seguenti criteri: motivazione a partecipare all’esperienza (da 5 a 10 punti); conoscenza linguistica (da 5 a 15 punti); esperienze di formazione professionale maturate nell’ambito delle ITC (da 5 a 10 punti). Ai candidati con un modello ISEE inferiore ai 18.000 euro verranno attributi 5 punti extra, così come ai neodiplomati con difficoltà d’apprendimento e ai learners di origine straniera. Il punteggio massimo attribuibile è pari a 40. Le graduatorie con l’elenco dei vincitori saranno pubblicate sul sito web del Plan e dei consorziati e resteranno aperte al fine di favorire eventuali scorrimenti.
Colloquio motivazionale | 5/10 pt |
Esperienza di formazione professionale | 5/10 pt |
Prova orale di lingua | 5/15 pt |
Isee inferiore 18.000 | 5 pt extra |
Totale Punteggio Massimo | 40 pt |
COSA COMPRENDE LA BORSA
Al beneficiario verrà assegnata una borsa di Mobilità che prevede l’erogazione dei seguenti servizi:
- Individuazione del tirocinio e dell’organizzazione ospitante, sulla base del profilo del candidato, compatibilmente con i settori di tirocinio previsti;
- Preparazione linguistica tramite la piattaforma Europea OLS, culturale e pedagogica dei tirocinanti da effettuarsi prima della partenza;
- Corso virtuale ad integrazione della mobilità fisica (Blended mobilities) improntato sulle tematiche di tirocinio;
- Viaggio aereo di A/R verso la destinazione del tirocinio;
- Copertura assicurativa (responsabilità civile e infortuni sul lavoro) per tutta la durata del soggiorno all’estero;
- Alloggio in appartamento condiviso o in famiglia (compreso di utenze);
- Pocket money, contributo parziale alle spese di vitto e trasporti locali;
- Per chi rientra nella categoria delle “Fewer opportunities” verrà erogato un contributo integrativo al pocket money di euro 100;
- Tutoraggio e monitoraggio professionale, logistico e organizzativo per tutta la durata del soggiorno all’estero;
- Rilascio certificazione e attestati.
N.B Si precisa che i certificati e gli attestati previsti saranno rilasciati esclusivamente nel caso in cui la fase di tirocinio all’estero sia portata a termine e sia consegnata tutta la documentazione richiesta al Capofila.
RINUNCIA O RINUNCIA ALLA PARTECIPAZIONE AL PROGETTO PRIMA DELLA PARTENZA:
Una volta effettuata la contrattualizzazione, in caso di rinuncia prima della partenza, ove l’ente promotore abbia già provveduto a sostenere spese in nome e per conto del beneficiario (ad es. acquisto biglietto aereo, emissione di polizza assicurativa, ecc.), questi sarà obbligato a rimborsare le eventuali spese o penali sostenute dal FUTURO DIGITALE.
RIENTRO ANTICIPATO:
In caso di interruzione del soggiorno prima della data prevista di conclusione del progetto, FUTURO DIGITALE potrà richiedere al beneficiario la restituzione delle somme già anticipate per il periodo di tirocinio non effettuato e quindi non riconosciute dall’Agenzia Nazionale
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I dati, gli elementi ed ogni informazione acquisita sono utilizzati dal FUTURO DIGITALE esclusivamente ai fini del procedimento, garantendo l’assoluta sicurezza e riservatezza anche in sede di trattamento dati con sistemi automatici e manuali. FUTURO DIGITALE informa i concorrenti interessati ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 13 del decreto legislativo n 196/2003 e in attuazione del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR), che:
- i dati richiesti sono raccolti per le finalità̀ inerenti la procedura, disciplinata dalla legge;
- il conferimento dei dati richiesti ha natura obbligatoria pena l’esclusione;
- i dati raccolti potranno essere oggetto di comunicazione al personale dipendente da FUTURO DIGITALE, coinvolto nella procedura di selezione per ragioni di servizio, e a tutti i soggetti aventi titolo ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241 del decreto legislativo 267/2000;
- il trattamento dei dati avverrà̀ mediante strumenti, anche informatici idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza;
- i dati ed i documenti saranno comunicati agli organi dell’autorità̀ giudiziaria nell’ambito di eventuali procedimenti;
- i diritti degli interessati sono quelli previsti dall’art. 7 del decreto legislativo n. 196/2003 e dal Regolamento Ue 2016/679 (GDPR).