Projetc “Knowledge Builders 3” – Servizio Volontario Europeo

L’Associazione Futuro Digitale è ufficialmente Partner del Progetto

“Knowledge Builders 3”

Servizio Volontario Europeo del Programma ERASMUS+

Nove mesi da trascorrere in una delle più belle e dinamiche città d’Europa: Bucarest! Un progetto coordinato dal nostro partner “Asociatia Young Initiative”, un’Organizzazione seria e affidabile che gestisce progetti molto interessanti nell’ambito della promozione della cittadinanza attiva e delle politiche giovanili. Il progetto “Knowledge Builders 3” è alla sua terza edizione.

L’opportunità è rivolta a 1 giovane tra i 18 e i 30 anni. Si tratta di un progetto SVE (Servizio Volontario Europeo), nell’ambito del Programma Erasmus+, della durata di 9 mesi, a partire dal 1° ottobre 2015. Principali ambiti di attività: Promozione sociale, cittadinanza europea, politiche giovanili, organizzazione eventi, comunicazione.

L’Associazione Futuro Digitale, come Organizzazione di Invio, offre 1 borsa Erasmus+ e il supporto costante al partecipante, sia nella fase di organizzazione/formazione prima della partenza, sia durante i mesi di servizio.

Organizzazione ospitante:  Asociatia “Young Initiative” – Site – Facebook

Scadenza per la candidatura: 18 Luglio 2015

Luogo:  Bucarest, Romania.

Partecipanti: 1 di età compresa tra 18 e 30 anni (compiuti), residente in Italia, buona conoscenza della lingua inglese e con predisposizione allo svolgimento di attività dinamiche e trasversali.

Durata: 9 mesi, a partire dal 1° ottobre 2015.

Condizioni Economiche: 

  • Partecipazione attività, vitto e alloggio sono interamente finanziati del Programma Erasmus+.
  • Al volontario è inoltre erogato mensilmente un pocket money per spese personali.
  • Sono finanziate anche: formazione linguistica, supporto organizzativo e logistico. Tutoraggio a cura di FuturoDigitale, come Organizzazione di Invio.

Ai partecipanti sarà rilasciato il certificato ”Youthpass” che descrive e convalida l’esperienza formale e informale acquisita durante il progetto, da allegare al proprio CV.

Progetto

Il progetto, intitolato “Knowledge Builders 3”, consente a 1 giovane volontario/a di vivere un’esperienza altamente formativa, in una delle città più interessanti e giovani d’Europa.

L’Organizzazione Ospitante, Asociatia Young Initiative, ha sede nel centro di Bucarest e vanta una notevole esperienza nella gestione di progetti di Servizio Volontario Europeo e di volontariato locale.

Il volontario sarà inserito in un percorso formativo personalizzato, sulla base delle proprie inclinazioni e preferenze.

I volontari del progetto, provenienti da 5 diversi Paesi europei, collaboreranno con l’Associazione per la realizzazione di diverse attività, quali:

  • Organizzare seminari, dibattiti ecc. per giovani studenti delle scuole superiori a Bucarest su una vasta gamma di tematiche relative al proprio profilo, nell’ambito di apposite giornate internazionali (Learning Day, Teaching Day, Non-Formal Education Week, Volunteering Day);
  • Contribuire allo sviluppo del “Bucharest`s Volunteering Center”, un centro per ONG gestito dal 2014 dall’Associazione, attraverso l’organizzazione di eventi che promuovano il volontariato e offrano le informazioni necessarie per i cittadini interessati a migliorare i processi e comunicazioni nel no-profit;
  • Organizzare laboratori culturali ed eventi per bambini e per i giovani (ad esempio studenti), dove presenteranno la loro cultura;
  • Organizzare attività su larga scala per i bambini, come feste, gite, gare, nuovi tipi di workshop;
  • Supporto amministrativo per la gestione dell’Associazione;
  • Contributo attivo alla gestione di uno dei dipartimenti dell’Associazione (risorse umane, relazioni pubbliche e marketing, raccolta fondi);
  • Organizzare seminari e eventi gratuiti per i giovani presso “BiblioLounge”, il nostro centro per i giovani;
  • Collaborare con il team di Blogunteer.ro e scrivere articoli di blog che raccontano le storie di volontari e i progetti della zona;
  • Partecipare o organizzare attività di raccolta fondi/eventi locali;
  • Partecipare a corsi di formazione e diversi eventi della nostra organizzazione;
  • Imparare basi di rumeno e cultura romena;
  • Preparare e lanciare un nuovo progetto in Associazione, con l’aiuto dello staff interno, soprattutto tramite gli strumenti della progettazione europea.

Candidatura e selezione

Inviare CV e lettera motivazionale in inglese a info@younginitiative.org e in copia a evs@futurodigitale.org (Antonio Rossi).

L’Organizzazione ospitante procederà in breve tempo alla selezione tramite colloqui via Skype.

Per maggiori dettagli sul progetto e per informazioni, scrivi ad Antonio Rossi, Coordinatore SVE di FuturoDigitale: evs@futurodigitale.org o chiama al 333 403 2852 .