Project “YOUTHink Rural” – Servizio Volontario Europeo

L’Associazione Futuro Digitale gestisce il Progetto

“YOUTHink Rural”

Servizio Volontario Europeo – Programma Erasmus+

“YOUTHink Rural” è un progetto di Servizio Volontario Europeo (Erasmus+) ideato da FuturoDigitale in partnership con l’Associazione Culturale spagnola “Imágenes y Palabras”. Il progetto è rivolto a 4 giovani interessati a collaborare in attività di recupero in chiave creativa delle aree rurali abbandonate.

Il progetto durerà circa 3 mesi e avrà luogo nel piccolo villaggio La Aldea del Portillo de Busto, nella Provincia di Burgos, Spagna. I 4 volontari saranno ospitati, in fase di mobilità, dal 01/09/2015 al 17/11/2015 presso “El Hacedor”, sede di Imágenes y Palabras e centro culturale di riferimento nell’area per artisti e volontari internazionali.

L’Associazione FuturoDigitale, come Organizzazione di Invio e Coordinamento, offre 4 borse Erasmus+ e il supporto costante al partecipante, sia nella fase di organizzazione/formazione prima della partenza, sia durante i mesi di servizio.

Organizzazione ospitante:  Associazione Culturale “Imágenes y Palabras” – sitefacebook

Scadenza per le candidature: 15 agosto 2015

Luogo:  La Aldea del Portillo de Busto (Provincia di Burgos), Spagna.

Partecipanti: 4 giovani di età compresa tra 18 e 30 anni (compiuti), residenti in Italia, discreta conoscenza della lingua spagnola e/o inglese, con predisposizione allo svolgimento di attività in contesti rurali e isolati.

Durata: 11 settimane, dal 1° settembre al 17 novembre 2015.

Condizioni Economiche: 

  • Partecipazione attività, vitto e alloggio sono interamente finanziati del Programma Erasmus+.
  • Il partecipante dovrà anticipare le spese di viaggio che saranno rimborsate fino ad un massimo di 275€ alla fine del progetto.
  • Al volontario è inoltre erogato mensilmente un pocket money di 105€ per spese personali.
  • Sono finanziate anche: formazione linguistica, supporto organizzativo e logistico. Tutoraggio a cura di FuturoDigitale, come Organizzazione di Invio.

Ai partecipanti sarà rilasciato il certificato ”Youthpass” che descrive e convalida l’esperienza formale e informale acquisita durante il progetto, da allegare al proprio CV.

Progetto

Il progetto mira a far sviluppare, nei giovani partecipanti, delle abilità e competenze per l’innovazione e la riqualificazione delle aree rurali, attraverso attività culturali e creative.

Per FuturoDigitale, Organizzazione di Coordinamento e di Invio, i temi della partecipazione giovanile e dello sviluppo territoriale in chiave “smart” sono stati da sempre punti cruciali da affrontare nell’espletamento della propria mission.

L’Organizzazione Ospitante, Associazione Culturale “Imágenes y Palabras” opera nel medesimo ambito e vanta una notevole esperienza nella gestione di progetti di Servizio Volontario Europeo e di volontariato locale.

Obiettivi

  1. Stimolare la partecipazione attiva e la proattività dei giovani, attraverso la creatività.
  2. Accrescere le capacità e competenze pratiche dei volontari riguardo l’attività di riqualificazione dei piccoli paesi e delle aree rurali.
  3. Promuovere i valori, l’importanza e i vantaggi del volontariato e della cittadinanza europea nelle comunità locali.
  4. Favorire lo scambio di buone pratiche rispetto all’impatto del Servizio Volontario Europeo a livello locale.

Nel corso dei 3 mesi di mobilità, saranno offerte le seguenti attività e opportunità di apprendimento, a partire dalle quali i volontari potranno proporre proprie iniziative e nuove idee da implementare:

  • Sviluppo e realizzazione di attività creative destinate ai bambini delle scuole primarie della Regione, con finalità sia educative (riciclo, riuso) che ludiche.
  • Assistenza agli artisti che arrivano e operano a La Aldea del Portillo de Busto, presso El Hacedor.
  • Laboratori artistici e creativi multidisciplinari.
  • Organizzazione eventi culturali nella galleria d’arte gestita dall’Associazione e iniziative pubbliche di coinvolgimento della popolazione della regione.
  • Workshop di descrizione e discussione sulla rivitalizzazione dei villaggi spopolati.
  • Visite presso altri progetti di volontariato in cui giovani locali hanno sviluppato alternative di vita in piccoli centri rurali e presso piccole imprese che valorizzano le peculiarità rurali dell’area.
  • Cura degli spazi comuni intorno alla sede e alla galleria d’arte e degli spazi coltivati a girasoli.

La differenziazione di attività e iniziative proposte è stata già sperimentata in precedenti progetti gestiti dall’Organizzazione ospitante. Tale varietà risulta indispensabile per la vita moderna in contesti rurali. A maggior ragione lo è per i giovani volontari e per la loro crescita umana e sociale, in quanto avranno la possibilità si sperimentarsi e misurarsi in ambiti diversi. Saranno infatti proposte sia attività tecnico-pratiche, quali i laboratori artistici e la gestione/valorizzazione degli spazi verdi , sia attività relazionali, come visite esterne, incontri con esperti in opere di riqualificazione creativa, coinvolgimento nella comunità locale.

Dissemination

Presentazione