Partire e formarsi all’estero con il Programma ERASMUS+ – Racconto esperienza Sant’Antonio Abate (Na)

LOCANDINA FINALE SANT'ANTONIO ABATE

L’esperienza del progetto “YOUTHink Rural” e le opportunità di volontariato internazionale per i giovani

Informazione e testimonianze su un progetto di volontariato europeo per la  rivitalizzazione di luoghi abbandonati e aree rurali tramite la partecipazione giovanile, realizzato dall’Associazione Futuro Digitale.

In occasione della giornata internazionale del volontariato e del termine della fase di mobilità dei volontari del progetto di Servizio Volontario Europeo “YOUTHink Rural”, l’Associazione Futuro Digitale presenta i risultati del progetto e racconta l’esperienza dei 4 giovani impegnati per 11 settimane in Spagna, attraverso la testimonianza diretta di uno dei volontari, Ernesto Razzano.

“YOUTHink Rural” è un progetto di Servizio Volontario Europeo ideato e coordinato dall’Associazione di Promozione Sociale Futuro Digitale, in partnership con l’Associazione Culturale spagnola Imágenes y Palabras, finanziato dal Programma Erasmus+, tramite l’Agenzia Nazionale Giovani e patrocinato gratuitamente dal Comune di Sant’Antonio Abate (Na).

Il progetto coinvolge 4 volontari italiani (Alessia, Ernesto, Francesco e Sara), che sono stati impegnati per 11 settimane in attività di riqualificazione e rivitalizzazione del villaggio La Aldea del Portillo de Busto, Provincia di Burgos (Spagna).

Lunedì 7 dicembre 2015 – ore 18:00

Centro Parrocchiale Santa Maria Rosa Nova, Via Paolo Borsellino, 4 di Sant’Antonio Abate (Na)

Programma

Ore 18:00

Saluti:

  • Dott. Antonio Varone: Sindaco del Comune di Sant’Antonio Abate (Na), Ente che ha offerto il patrocinio gratuito al progetto;
  • Ass. Mariassunta La Mura: Assessore alle Politiche Giovanili;
  • Umberto Piezzo: Consigliere del Forum dei Giovani di Sant’Antonio Abate;
  • Don Salvatore Branca: Parroco della Parrocchia di Sant’Antonio Abate;
  • Dott. Antonio Rossi: Coordinatore SVE e Responsabile sede Futuro Digitale di Sant’Antonio Abate.

Ore 18:15

Interventi:

Antonio Rossi, Coordinatore SVE e Responsabile del progetto: “Partire, formarsi, ritornare”: il senso della mobilità europea in Erasmus+ e l’impegno dell’Associazione Futuro Digitale per i giovani.

Il Servizio Volontario Europeo – Erasmus+: come e perché partecipare.

Il progetto YOUTHink Rural: ideazione, finanziamento e realizzazione.

  • Risultati del sondaggio SVE;
  • Motivazioni alla base del progetto.

Ernesto Razzano, volontario SVE: La testimonianza diretta di un volontario del progetto YOUTHink Rural: racconto dell’esperienza per immagini.

Michele Nastri, Responsabile Caritas Castellammare di Stabia: Servizio Civile nazionale e internazionale: formarsi attraverso il volontariato.

Don Salvatore Branca: Il ruolo del volontariato giovanile nel processo di riqualificazione di un’area abbandonata: il caso del Centro Parrocchiale Santa Maria Rosa Nova a Sant’Antonio Abate.

Ore 19:00

Dibattito e conclusioni.

Al termine dell’incontro verrà illustrato il prossimo progetto SVE dell’Associazione Futuro Digitale, aperto a tutti i giovani presenti e interessati a vivere un’esperienza di volontariato europeo interamente finanziata.