In occasione della FESTA DELL’EUROPA che si celebra in tutta l’Unione Europea il 9 maggio di ogni anno, l’ASSOCIAZIONE FUTURO DIGITALE (Ufficio Mobilità Internazionale), organizza due giornate “speciali” dedicata all’informazione ed alla divulgazione di temi europei, con un programma di ampio spettro che coinvolgerà tutte le fasce di cittadini della nostra città:
- L’EUROPA PER I GIOVANI – opportunità, esperienze, proposte
- PROIEZIONE DI VIDEO SULL’EUROPA E LE OPPORTUNITÀ
- “IL FISCAL COMPACT: LE MISURE DELL’UNIONE EUROPEA PER FRONTEGGIARE LA CRISI”
- SPAZIO GIOVANISSIMI – scuole medie inferiori
Vi aspettiamo il 10 e 11 Maggio 2014
presso la Piazzetta De Rosis
Terranova da Sibari
La Festa dell’Europa 2014
La festa dell’Europa (9 maggio) celebra la pace e l’unità in Europa. La data è l’anniversario della storica dichiarazione Schuman. In occasione di un discorso a Parigi, nel 1950, il ministro degli Esteri francese Robert Schuman ha esposto la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l’Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee.
La sua ambizione era creare un’istituzione europea che avrebbe messo in comune e gestito la produzione del carbone e dell’acciaio. Un trattato che dava vita ad una simile istituzione è stato firmato appena un anno dopo. La proposta di Schuman è considerata l’atto di nascita dell’Unione europea.
Costituzione Gruppo Informale di Giovani
L’Associazione Futuro Digitale, nell’ambito delle due giornate della Festa dellEuropa, promuove la costituzione di un GRUPPO INFORMALE DI GIOVANI per la partecipazione al Programma Erasmus+ Azione KA1-Mobilità. Leggi qua come partecipare
Porte aperte alle istituzioni dell’UE
Per celebrare la festa dell’Europa, agli inizi di maggio le istituzioni dell’UE aprono al grande pubblico le porte delle loro sedi di Bruxelles e Strasburgo. Gli uffici locali dell’UE in Europa e nel resto del mondo organizzano una serie di attività ed eventi per un pubblico di tutte le età.
Ogni anno migliaia di persone partecipano a visite, dibattiti, concerti e altri eventi organizzati per l’occasione e per avvicinare i cittadini all’UE