Progetto “Magna Graecia for Solidarity” (MG4S) – Grecia – Servizio Volontario Europeo
Il progetto “Magna Graecia for Solidarity” (di seguito MG4S) è un progetto di Servizio Volontario Europeo, finanziato dal Programma Erasmus+ attraverso l’Agenzia Nazionale Giovani (nr. progetto: 2016-1-IT03-KA105-008228).
MG4S nasce dall’esigenza di coinvolgere 4 giovani italiani in un progetto di volontariato europeo su uno dei temi di maggiore attualità, ovvero la questione migrazioni dal Mediterraneo. L’asse Sud Italia – Grecia, e la Magna Graecia in particolare hanno rappresentato la civiltà, la storia e le radici dell’attuale Europa. Su quest’asse, simbolicamente, si colloca il progetto.
Il progetto prevede una mobilità in Grecia, ad Atene, della durata di 6 mesi, dal 21/11/2016 al 24/05/2017 e si svolgerà a nella capitale greca, dove tante sono le problematiche e le emergenze relative all’immigrazione. Quattro volontari saranno ospitati per 6 mesi presso la sede dell’Associazione KEAN. I giovani saranno impegnati in una vasta gamma di attività, in rete con le associazioni e gli enti pubblici partner di KEAN. L’obiettivo del progetto è supportare i processi di assistenza materiale e di integrazione dei migranti ad Atene, collaborando allo stesso tempo alle attività ordinarie dell’associazione.
Ai volontari non sono richieste competenze specifiche o titoli di studio, ma soltanto grande proattività e motivazione ad impegnarsi sul tema del progetto.
Organizzazione di coordinamento e di invio:
Organizzazione ospitante:
Scadenza per le candidature: 10 settembre 2016
Luogo: Atene, Grecia.
Partecipanti: 4 giovani di età compresa tra 18 e 30 anni (compiuti), residenti in Italia, discreta conoscenza della lingua inglese, con predisposizione allo svolgimento di attività di volontariato e interesse per la questione immigrazione.
Durata: 6 mesi, dal 21 novembre 2016 al 24 maggio 2017.
Condizioni Economiche:
- Partecipazione attività (compresi i momenti formativi organizzati dall’Agenzia Giovani greca), vitto (tramite contributo mensile in denaro) e alloggio (appartamento indipendente in zona centralissima e ottimamente collegata) e assicurazione sono interamente finanziati del Programma Erasmus+.
- Al volontario è inoltre erogato mensilmente un pocket money per spese personali.
- Sono finanziate anche: formazione linguistica, supporto organizzativo e logistico. Tutoraggio a distanza a cura di Futuro Digitale, come Organizzazione di Invio.
- Spese di viaggio rimborsate fino ad un massimo di 275 € a/r, a fine progetto.
Ai partecipanti sarà rilasciato il certificato ”Youthpass” che descrive e convalida l’esperienza formale e informale acquisita durante il progetto, da allegare al proprio CV.
Progetto
I 4 volontari opereranno dal 21/11/2016 al 24/05/2017 ad Atene, presso la sede di KEAN, prestando servizio volontario a supporto dell’emergenza e/o gestione ordinaria di gruppi vulnerabili di immigrati. Il target di riferimento varierà in base ai flussi migratori del momento, per cui i volontari potranno trovarsi a operare nell’ambito di un’accoglienza sia di primo che di secondo livello. Si cercherà di offrire una gamma di attività più ampia possibile.
Obiettivi
Gli obiettivi, strettamente legati alla costruzione di una cittadinanza europea reale e solidale, sono:
– Promuovere la cittadinanza europea solidale, l’impegno civico e la partecipazione giovanile alla vita sociale dell’Europa;
– Favorire l’inclusione sociale dei migranti sul territorio europeo;
– Offrire opportunità di apprendimento non formale nell’ambito dell’accoglienza e assistenza ai migranti.
Le attività proposte mirano a realizzare un’esperienza di volontariato “sul campo” per 4 giovani, che apporti innovazione in un settore nel quale occorre innovazione e umanità. Tali attività, che si elencano in maniera generica e non esaustiva, dovranno essere corredate da iniziative e progetti personali dei volontari, previa formazione di KEAN. Si proporranno pertanto attività di formazione non convenzionale Erasmus+ per integrare l’assistenza base e materiale di bassa soglia e/o di secondo livello.
- Organizzazione di campagne comunicative ed eventi contro la discriminazione e a favore della solidarietà;
- Ricerca e creazione di una rete di organizzazioni e volontari locali che offrono supporto agli immigrati in città;
- Partecipazione alle riunioni di staff per la pianificazione e progettazione di nuovi interventi;
- Partecipazione a laboratori interattivi in tema di primo aiuto ai rifugiati;
- Interviste video e realizzazione video “Little stories from people on the move”, per stimolare la popolazione locale alla solidarietà;
- Attività di digital storytelling coordinate da FuturoDigitale per il racconto dell’esperienza SVE;
- Laboratori creativi con bambini e minori immigrati.
Per maggiori dettagli sulle attività, consulta il piano settimanale orientativo: CLICCA QUI
Per ulteriori dettagli consulta l’Info-pack ufficiale: SCARICALO QUI!
Candidatura e selezione
Per candidarsi è necessario inviare un’e-mail con CV e lettera motivazionale (almeno 2.500 caratteri, spazi inclusi), possibilmente in inglese a evs@futurodigitale.org (Antonio Rossi) e in copia alla responsabile di KEAN (Iro Louka) a hrwlkkean@gmail.com.
Nell’oggetto della mail dovrà essere riportata la dicitura “Candidatura (Nome_Cognome)_Magna Graecia for Solidarity”.
FuturoDigitale, insieme all’Associazione KEAN procederà in breve tempo alla selezione tramite colloqui in presenza o via Skype per i candidati risultati idonei ad una prima pre-selezione.
Per maggiori dettagli sul progetto e per informazioni, scrivi ad Antonio Rossi, Coordinatore SVE di Futuro Digitale: evs@futurodigitale.org o chiama al 333 403 2852 .