Progetto “Moving Mountains for a Sustainable Society!” – Belgio – Servizio Volontario Europeo
Il progetto “Moving Mountains for a Sustainable Society” è stato ideato dall’Associazione belga ALPY vzw, e nasce dall’esigenza di aumentare la consapevolezza e la conoscenza delle pratiche di sviluppo sostenibile e le politiche delle varie zone d’Europa, nonché di esplorare le possibilità di coinvolgimento dei giovani in materia di green economy, formandoli e motivandoli come “ambasciatori” di uno stile di vita verde e sostenibile.
Il progetto, finanziato dall’Agenzia Nazionale Belga (nr. progetto 2016-2-BE05-KA105-001961), prevede una mobilità in Belgio, nel villaggio di Saint Denis Westrem, nei pressi di Gent, della durata di 10 mesi, dal 1/09/2016 al 30/06/2017.
Due volontari/e provenienti da Spagna e Italia saranno ospitati nel corso dei 10 mesi dall’Associazione ALPY. I giovani saranno impegnati in una vasta gamma di attività, in linea con la mission dell’Organizzazione ospitante e coordinatrice, che si occupa prevalentemente di formazione non convenzionale per i giovani delle comunità montane, permacultura, sensibilizzazione alla sostenibilità ambientale.
Ai volontari non sono richieste competenze specifiche o titoli di studio, ma soltanto grande proattività e motivazione ad impegnarsi sui temi del progetto. Saranno valutati positivamente i seguenti elementi: progetto personale interessante, esperienza in attività giovanili, esperienze/interesse nello sviluppo delle comunità montane/rurali.
Organizzazione di coordinamento e di accoglienza:
- Associazione “ALPY vzw – Alps and Pyrenees, Discovering and Sustaining” (Belgio): Sito web – Pagina Facebook
Organizzazione di invio:
Scadenza per le candidature: 3 agosto 2016
Luogo: Belgio, Sint-Denijs-Westrem (nei pressi di Gent)
Partecipanti: 2 volontari (1 dalla Spagna, 1 dall’Italia). Il/la giovane italiano/a dovrà avere i seguenti requisiti: età compresa tra 18 e 30 anni (compiuti), residente in Italia, discreta conoscenza della lingua inglese o francese, con predisposizione allo svolgimento di attività di volontariato e interesse sui temi della vita montana e del lavoro con i giovani.
Durata: 10 mesi, dal 1° settembre 2016 al 30 giugno 2017.
Condizioni Economiche:
- Partecipazione attività, vitto e alloggio sono interamente finanziati del Programma Erasmus+.
- Al volontario è inoltre erogato mensilmente un pocket money per spese personali.
- Sono finanziate anche: formazione linguistica, supporto organizzativo e logistico.
- Spese di viaggio rimborsate fino ad un massimo di 275 €.
Ai partecipanti sarà rilasciato il certificato ”Youthpass” che descrive e convalida l’esperienza formale e informale acquisita durante il progetto, da allegare al proprio CV.
Progetto
I volontari opereranno dal 01/09/2016 al 30/06/2016 a Saint Denis Westrem, villaggio in cui ha sede l’Associazione ALPY. Il paesino, di circa 5.000 abitanti, si trova in una posizione geografica molto interessante, a 20 minuti dalla splendida Gent. Da Gent è possibile raggiungere Bruxelles in 30 minuti, Bruges in 20 minuti e la Costa Nord in 50 minuti.
Il coinvolgimento dei volontari nelle attività associative sarà totale, fermo restando la volontà e l’obbligo di sviluppare un progetto personale. La maggior parte delle ore di attività sarà svolta in ufficio (min. 8 ore settimanali, max 18 ore settimanali), in particolare per attività di ricerca e pianificazione di iniziative ed eventi, con il supporto e la competenza dello staff di ALPY.
Le attività relative a eventi e iniziative esterne si svolgeranno soprattutto durante le ore serali o nei fine settimana. Resta la regola generale di un servizio volontario che non potrà superare le 36 ore settimanali né i 5 giorni settimanali.
Obiettivi
Gli obiettivi del progetto “Moving mountains for a sustainable society!” sono:
– aumentare la consapevolezza e la conoscenza delle pratiche di sviluppo sostenibile;
– creare una piattaforma di scambio europea in tema di vita sostenibile;
– coinvolgere i giovani sui temi della green economy, formandoli e motivandoli come “ambasciatori” di uno stile di vita verde e sostenibile;
– promuovere la cittadinanza europea tra i popoli, grazie al Servizio Volontario Europeo.
Le attività proposte mirano a realizzare un’esperienza di volontariato “sul campo” per i volontari, suddivise tra ore in ufficio e ore in attività esterne/all’aperto, sia individuali che in gruppo. Ogni venerdì sarà realizzata una programmazione per la settimana successiva.
Il progetto SVE sarà costituito da attività diversificate e diversi approcci di apprendimento, prevedendo molta flessibilità per favorire il processo di apprendimento dei volontari.
Lavoro presso l’ufficio di ALPY:
– preparazione di un progetto personale e supporto per realizzazione di campagne di sensibilizzazione in corso, lavoro associativo ordinario, comunicazioni e networking.
Lavoro fuori ufficio:
– realizzazione effettiva del progetto personale; sostegno al personale e ad altri volontari durante workshop, conferenze ed eventi formativi; incontri con i partner; osservazione e raccolta delle buone prassi; partecipazione a corsi di formazione, laboratori e seminari; attività faccia a faccia per la sensibilizzazione agli studenti.
I volontari SVE aumenteranno le proprie capacità linguistiche, i metodi di apprendimento, la capacità di lavorare in autonomia e le capacità imprenditoriali, intese come competenze di base per avviare progetti autonomi. Altri risultati attesi riguardano la comunicazione pratica, le interazioni interculturali e la gestione dei progetti.
Per ulteriori dettagli consulta la vacancy ufficiale (in inglese): CLICCA QUI
Per dettagli sul piano settimanale, scarica il relativo documento: CLICCA QUI
Candidatura e selezione
Per candidarsi è necessario inviare a evs@futurodigitale.org (Antonio Rossi) e a alpyvzw.rvb@telenet.be (Séverine Baert) i seguenti documenti, scritti in lingua inglese:
- una lettera di motivazione personale (max. 1 A4)
- una tua foto
- il tuo curriculum vitae (max. 3 A4)
- un progetto/idea che vorresti sviluppare durante il tuo SVE (max. 1 A4).
La prima selezione sarà basata sui seguenti elementi:
- una valutazione della motivazione: quali sono i tuoi interessi sul breve e lungo termine?
- una valutazione del curriculum vitae: il livello di istruzione non è assolutamente importante, mentre si valuterà l’esperienza/interesse in contesti montani e nell’ambito del lavoro giovanile. Eventmanagement o di ricerca
- una valutazione della proposta di progetto inviata.
In una seconda fase due pre-selezionati verranno invitati per un colloquio con Skype, dove si discuterà con l’organizzazione ospitante dei dettagli del progetto e di aspetti pratici.
Nell’oggetto della mail dovrà essere riportata la dicitura “Candidatura (Nome_Cognome)_EVS ALPY_Belgio”.
FuturoDigitale, insieme all’Associazione ALPY procederà in breve tempo alla selezione, dati i tempi relativamente stretti.
Per maggiori dettagli sul progetto e per informazioni, scrivi ad Antonio Rossi, Coordinatore SVE di Futuro Digitale: evs@futurodigitale.org o chiama al 333 403 2852 .