Project “Manager of your own destiny” – Training Course ERASMUS+ Programme

L’Associazione FuturoDigitale è Leader del Progetto

“MANAGER OF YOUR OWN DESTINY”

Training Course del Programma ERASMUS+

ApplicantFuturo Digitale

Approvazione progetto:  MANAGER OF YOUR OWN DESTINY

Paesi partecipanti: Italia, Romania, Portogallo, Spagna, Grecia, Repubblica Ceca

Partecipanti:  24 giovani

Data: dal 22 al 28 Ottobre 2016

Luogo: Rossano, Italy

Location: Hostels Euro Mediterraneo

L’Associazione FuturoDigitale cerca

  • 4 partecipanti

Condizioni Economiche

  • partecipazione alle attività e il vitto  sono interamente finanziati del Programma ERASMUS+.

Ai partecipanti sarà rilasciato il certificato ”Youthpass” che descrive e convalida l’esperienza formale e informale acquisita durante il progetto, da allegare al proprio CV.

L’infopack del progetto lo trovi qui

Per partecipare ti invitiamo a compilare la scheda di partecipazione che troverai su questa pagina.

 

Summary

Il progetto “Manager of Your Own Destiny” nasce sulla scia dell’azione europea in materia di imprenditorialità giovanile. I promotori del progetto sono convinti che l’attuale situazione socio-economica in Europa, e più in generale le sfide che i giovani europei devono affrontare oggigiorno, richiedano un cambio di paradigma.
Se tempi cambiano e nuove sfide emergono, richiedendo nuove forme di impegno con e per i giovani, lo “youth work” e l’ambito dell’educazione non formale diventano modalità fondamentali per promuovere l’apprendimento e l’empowerment dei giovani, in linea con quanto espresso in “The Socio-economic Scope of Youth Work in Europe” (EU-CoE Youth Partnership and SALTO 2008).
Sono queste le basi del progetto “Manager of Your Own Destiny”, un corso di formazione di 7 giorni (compresi i giorni di viaggio) rivolto a 28 animatori giovanili e membri di organizzazioni attive nel settore della gioventù di età compresa tra 18-30 anni provenienti da 7 paesi europei (Italia compresa).

 

Objective

“Manager of Your Own Destiny” ha come obiettivo principale quello di fornire a un gruppo di animatori giovanili e membri di organizzazioni attive nel settore della gioventù, strumenti, approcci e tecniche per sviluppare e sostenere l’imprenditorialità giovanile, nonché competenze e abilità ad essa collegate.

Gli obiettivi specifici sono:

  • Sviluppare una più ampia comprensione riguardo le competenze trasversali, in particolare l’imprenditorialità e la capacità di innovare;
  • Introdurre e discutere modalità pratiche (esempi, metodi, strumenti, suggerimenti…) attraverso cui gli youth workers possano sostenere i giovani nella creazione di un business, come strumento per lo sviluppo delle loro competenze trasversali;
  • Scoprire e discutere di come le iniziative imprenditoriali giovanili possano generare un significativo impatto sulle comunità locali in termini di cittadinanza attiva
  • Aumentare l’interesse e la realizzazione di progetti nell’ambito del programma Erasmus+ (in particolare il capitolo Gioventù) come modo per sviluppare imprenditorialità e occupabilità dei giovani;
  • Fornire uno spazio per la creazione di partenariati e progetti efficaci e innovativi volti a sostenere l’imprenditorialità giovanile.