Progetto I DO-4EU – Servizio Volontario Europeo

Progetto “I DO-4EU” – Grecia – Servizio Volontario Europeo

Il progetto “I DO-4EU” è un progetto di Servizio Volontario Europeo, approvato e finanziato dall’Agenzia Nazionale Greca nell’ambito del Programma Erasmus+ (nr. progetto: 2016-2-EL02-KA105-002422).

Il progetto prevede una mobilità in Grecia, ad Atene, della durata di 6 mesi, da novembre 2016 ad aprile 2017 e si svolgerà a nella capitale greca, dove KEAN opera in diversi settori. 2 volontari (uno dall’Italia e uno dalla Turchia) saranno ospitati per 6 mesi presso la sede dell’Associazione KEAN. I giovani saranno impegnati in una vasta gamma di attività, in rete con le associazioni e gli enti pubblici partner di KEAN. L’obiettivo del progetto è supportare i processi di assistenza materiale ai migranti, nonché collaborare con l’Associazione nelle diverse attività in essere sul territorio di Atene.

Ai volontari non sono richieste competenze specifiche o titoli di studio, ma soltanto grande proattività e motivazione ad impegnarsi sul tema del progetto.

Organizzazione di coordinamento e di invio:

  •  Associazione di Promozione Sociale “FuturoDigitale” – sito webFacebook

Organizzazione ospitante:

  • Associazione “KEAN – Cell of Alternative Youth Activities” (Grecia) – sito web Facebook

Scadenza per le candidature ottobre 2016

Luogo:  Atene,  Grecia.

Partecipanti: 1 giovane di età compresa tra 18 e 30 anni (compiuti), residente in Italia, con discreta conoscenza della lingua inglese, con predisposizione allo svolgimento di attività di volontariato e interesse per la questione immigrazione e attività sociali in genere.

Durata: 6 mesi, da novembre 2016 ad aprile 2017.

Condizioni Economiche: 

  • Partecipazione attività, vitto e alloggio sono interamente finanziati del Programma Erasmus+.
  • Al volontario è inoltre erogato mensilmente un pocket money per spese personali.
  • Sono finanziate anche: formazione linguistica, supporto organizzativo e logistico. Tutoraggio a distanza a cura di Futuro Digitale, come Organizzazione di Invio.
  • Spese di viaggio rimborsate fino ad un massimo di 275 €, a fine progetto.

Ai partecipanti sarà rilasciato il certificato ”Youthpass” che descrive e convalida l’esperienza formale e informale acquisita durante il progetto, da allegare al proprio CV.

Progetto

L’aumento dei flussi migratori in Grecia è una questione che è di grande attualità sia per lo Stato greco che per la società.  Il fatto che la Grecia sia in crisi sociale ed economica solleva preoccupazioni per il presente e il futuro delle popolazioni migranti e in particolare per quanto riguarda i gruppi vulnerabili come i bambini, le persone anziane e le madri sole.
In questo quadro KEAN ha sviluppato il progetto proposto “I DO-4EU” che darà la possibilità di ricezione, hosting e la formazione di due (2) giovani volontari da Turchia e Italia, per offrire loro servizi di volontariato di diverso genere. Attraverso le attività esistenti dell’organizzazione questo progetto intende colmare il vuoto creato dalle informazioni frammentarie in materia di accesso ai servizi di erogazione pasti, alloggio, salute e mancanza di servizi di prima accoglienza.
Il progetto si propone di contribuire in modo significativo al miglioramento delle condizioni di vita della popolazione migrante che è in arrivo ad Atene e alla difesa dei loro diritti fondamentali. Pertanto i volontari saranno impegnati in attività che aiutino gli immigrati appena arrivati in Grecia sotto le istruzioni e la guida del team di KEAN e dei suoi partner.

Attività principali per i volontari:
– partecipazione attiva ai programmi educativi esperienziali rivolti a bambini della scuola primaria e secondaria, che l’organizzazione attua sotto differenti forme fin dalla sua fondazione.

– partecipazione alla gestione delle pagine web, siti e social media dell’organizzazione (creazione di articoli, blog, comunicati stampa, aggiornamento, traduzioni).

– supporto all’ “Information Service Center” di Atene, che si rivolge alle popolazioni immigrate.

– partecipazione attiva alla creazione di una “rete di comunicazione e cooperazione”, che coinvolgerà altre istituzioni, agenzie e organizzazioni coinvolte in questioni relative all’immigrazione (creazione, aggiornamento ed espansione della base di dati).

– partecipazione alle attività di “street work” (identificare i gruppi target e fornire loro informazioni).

– supporto della funzione del “Creative Center” rivolto alle popolazioni immigrate (la partecipazione alle attività creative si rivolge ai bambini, mentre i loro genitori riceveranno servizi di consulenza e ascolto).

Per ulteriori dettagli consulta l’Info-Kit ufficiale: SCARICALO QUI!

 

Candidatura e selezione

Per candidarsi è necessario inviare un’e-mail con CV e application form alla responsabile di KEAN (Iro Louka) a hrwlkkean@gmail.com  e in copia a evs@futurodigitale.org (Antonio Rossi). L’application form da compilare è scaricabile CLICCANDO QUI .

Nell’oggetto della mail dovrà essere riportata la dicitura “Candidatura (Nome_Cognome)_I DO-4EU”.

L’Associazione KEAN procederà in breve tempo alla selezione tramite colloqui via Skype per i candidati risultati idonei ad una prima pre-selezione.

Per maggiori dettagli sul progetto e per informazioni, scrivi ad Antonio Rossi, Coordinatore SVE di Futuro Digitale: evs@futurodigitale.org o chiama al 333 403 2852 .